Stampa

Dettagli

Data iniziativa: 23.02.2018

Orario: 09:30 - 13:00

Luogo: Torino Incontra Via Nino Costa, 8

Città: Torino

Sala: Sala Einaudi

Posti totali: 100

Mercati di interesse: Italia

Settori: Automotive

Destinatari: Aziende piemontesi

Allegati:
Programma Workshop

Data inizio iscrizioni: 02.02.2018

Orario inizio iscrizioni: 09:00

Data fine iscrizioni: 21.02.2018

Orario fine iscrizioni: 17:00

Posti totali: 100

Posti disponibili: 33

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Workshop Automotive
'What's on? Key Systems and Components'

Torino, 23 febbraio 2018
Torino Incontra – ore 9.30 – 13.00
Sala Einaudi
Via Nino Costa, 8

Il futuro "verde & silenzioso" della mobilità sembra ormai un traguardo vicino e inevitabile. Tutte le principali case automobilistiche si stanno orientando verso lo sviluppo di vetture più leggere ma che mantengano le attuali doti di sicurezza e comfort e, attraverso evoluzioni del propulsore termico, verso unità più efficienti e pulite quali la propulsione ibrida. Inoltre, seppure con stati di avanzamento e modelli di business diversi, hanno dichiarato di procedere in direzione dell’elettrico puro malgrado siano ancora numerose le difficoltà da affrontare (disponibilità e costi delle batterie al litio, autonomia insufficiente, infrastrutture e sistemi di ricarica inadeguati etc).

L’obiettivo del workshop è quello di sondare lo stato dell’arte presso i grandi tier 1 (AVL, FEV, Schaeffler, SKF, ZF) ascoltando i loro contributi tecnici e di scenario e le criticità nelle loro supply chain, andando quindi ad approfondire problematiche legate ai sistemi e sottosistemi dell’auto del prossimo futuro: alleggerimento, sistemi di trasmissione e sterzo, propulsione ibrida ed elettrica e cuscinetti ruota.

Il programma in fase di definizione degli interventi al convegno è disponibile in allegato.

Lingua di lavoro: inglese

Il pomeriggio sarà dedicato ad un programma di incontri bilaterali riservati alle aziende iscritte al PIF Automotive e richiesti dalle multinazionali presenti. Verrà presentato loro l’elenco delle società iscritte al progetto e sarà loro cura selezionare una rosa di candidati di interesse.

L'evento è organizzato nell’ambito delle attività del Progetto Integrato di Filiera (PIF) "Automotive", gestito da Ceipiemonte su incarico della Regione Piemonte e si colloca nell'ambito dei Progetti Integrati di Filiera - PIF 2017-2019, promossi dalla Regione e finanziati con i fondi POR FESR 2014-2020.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con la Camera di commercio di Torino.

Modalità di partecipazione

La partecipazione al convegno del mattino è gratuita ed è aperta a tutte le aziende piemontesi del settore automotive.

La partecipazione agli incontri bilaterali del pomeriggio è riservata alle aziende iscritte al PIF Automotive. La realizzazione delle agende avverrà partendo dalle richieste delle multinazionali partecipanti al convegno del mattino che valuteranno i profili delle aziende PIF per selezionare le controparti di interesse. Successivamente verrà definito il programma di appuntamenti b2b.

Costi

I costi di partecipazione ai B2B per le PMI ammesse nel PIF "Automotive” che verranno selezionate dalle multinazionali ammontano ad € 100,00 + IVA a copertura dei costi organizzativi in quanto trattasi di attività di investimento che usufruisce di un aiuto di stato in regime de minimis pari a € 390,00 nell'ambito dell'aiuto già concesso nel 2017.

Modalità di iscrizione

Per aderire al convegno occorre cliccare su "nuova iscrizione" e seguire le indicazioni.

Le adesioni verranno accolte fino ad esaurimento posti.

Scadenza adesioni :  21 febbraio

Per informazioni
Ceipiemonte s.c.p.a.
Corso Regio Parco 27 - 10152 Torino
Team Automotive
Tel. +39 011 6700-672/602/638 Fax +39 011 6965456
E-mail: automotive@centroestero.org

 

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con la Camera di commercio di Torino.