Stampa

Dettagli

Data iniziativa: 11.02.2019 / 15.03.2019

Tipologia: Attivitą di formazione

Destinatari: Aziende piemontesi

Allegati:
Modulo

Data inizio iscrizioni: 11.02.2019

Data fine iscrizioni: 15.03.2019

Logo ministero dell'interno

Progetto co-finanziato dall'Unione Europea

FONDO ASILO, MIGRAZIONE ED INTEGRAZIONE 2014-2020     

                                                                                                                                                                  

Indagine per mappatura di buone pratiche aziendali di inclusione di risorse umane con background migratorio

L’integrazione lavorativa degli immigranti è una sfida impegnativa che si inserisce nelle azioni di internazionalizzazione di un territorio. Ceipiemonte da tempo intercetta i fabbisogni occupazionali delle aziende di personale straniero: chi opera sui mercati esteri e ha vocazione innovativa è predisposto a valorizzare la “doppia cultura” dei migranti e a creare team multi-culturali. Anche imprese non internazionalizzate possono essere interessate all’inserimento di stranieri per rispondere ai bisogni di un mercato interno sempre più etnicamente connotato o per coprire specifiche posizioni lavorative su cui è difficile trovare candidature locali.

Cepiemonte, in partenariato con una rete italiana di attori pubblici e privati, nell'ambito del progetto DimiCome, ha lanciato un’indagine per individuare buone prassi aziendali di diversity management e inclusione di immigrati. 

La ricerca si rivolge ad aziende di ogni dimensione e settore, ubicate in Piemonte. Indagini analoghe sono condotte contestualmente in altre regioni italiane: Emilia-Romagna, Lombardia, Puglia, Veneto.

L’analisi dei dati condurrà alla diffusione di linee guida e modelli di intervento con l’obiettivo di generare circoli virtuosi e creare le basi di un modello di integrazione e sviluppo sostenibile. Ai casi di successo verrà data visibilità sul territorio nazionale ed europeo, in forma anonima o pubblica (su consenso dell’azienda).

Per partecipare compilare il breve modulo allegato e inviarlo a: training.eda@centroestero.org 

PARTNER DI PROGETTO: Fondazione ISMU (ente capofila) - Associazione Francesco Realmonte Onlus - Centro Estero per l’Internazionalizzazione Scpa (Ceipiemonte) - Centro Interculturale Mondinsieme - Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus - Unioncamere - Università degli Studi di Bari Aldo Moro - Università di Verona

 

Per informazioni:
Ceipiemonte - Elena Dall’Amico, Simonetta Verona
Tel. 011 67.00.640/648