Stampa

Dettagli

Data iniziativa: 21.11.2018

Orario: 09:15 - 17:30

Luogo: Ceipiemonte, Corso Regio 27

Città: Torino

Posti totali: 18

Tipologia: Attivitą di formazione

Destinatari: Aziende piemontesi

Data inizio iscrizioni: 19.09.2018

Data fine iscrizioni: 16.11.2018

Posti totali: 18

Posti disponibili: 14

Logo Ceipiemonte

La linea guida internazionale ISO 19011:2018 per gli Audit nei sistemi di gestione 

Torino, 21 novembre 2018

 

Ceipiemonte promuove una giornata di formazione tesa alla disamina delle principali novità che connotano la nuova edizione della Linea Guida sugli Audit UNI EN ISO 19011:2018 pubblicata lo scorso luglio il cui ambito di applicazione spazia dai Sistemi di Gestione della qualità, SG ambiente, salute e sicurezza sul lavoro, sicurezza delle informazioni, protezione dei dati, etc...

La disamina della Linea guida, suffragata da esempi e casi pratici, ci permetterà di comprendere come una corretta implementazione dei concetti esposti ci permette di valutare:

  • il livello di applicazione dei requisiti previsti dai sistemi di gestione applicati
  • la coerenza e sistematicità della loro implementazione
  • come un “sistema di gestione” produce i risultati auspicati in termini di efficacia ed efficienza, nonché la verifica di conformità legislativa.

 

La nuova edizione della UNI EN ISO 19011 pone altresì in rilievo gli aspetti dell’audit connessi come, ad esempio, la "comprensione del contesto", l’identificazione delle “parti interessate", i "rischi e le opportunità", l’approccio per processi"

 

Programma

  • Struttura della nuova UNI EN ISO 19011:2018
  • L’indice e le principali variazioni alla terminologia ed ai principi
  • Le competenze dell’auditor ed il giudizio professionale
  • Approfondimento delle principali modifiche ed integrazioni in relazione alle fasi di audit:
    • Programmazione
    • Pianificazione e preparazione del singolo audit
    • Audit in campo (audit di conformità, di contesto, alla direzione, a siti virtuali, alla catena di fornitura, sul ciclo di vita del prodotto/servizio)
    • Risultanze di audit
    • Azioni successive
  • Approfondimento della gestione del rischio nell’ambito dell’audit
  • Test di valutazione delle competenze
     

Prerequisiti: conoscenze della Linea Guida UNI EN ISO 19011:2012 ed esperienza nella sua applicazione nell’ambito, almeno, di un sistema di gestione

Test finale: al termine del corso i partecipanti che lo desiderano potranno sostenere un test finale che prevede una parte scritta (test a domande chiuse e risoluzione di un caso). L’esame è condotto in modo congruente a quanto specificato nel capitolo relativo alle competenze della linea guida UNI EN ISO 19011:2018

Destinatari: Auditor e responsabili dei sistemi di gestione impegnati in attività di audit, altre funzioni aziendali preposte agli audit, di prima, seconda e terza parte, consulenti sui SG, RSPP, DPO, membri di Organismi di Vigilanza.

Sede di svolgimento: Ceipiemonte – Corso Regio Parco, 27 – Torino

Orario: 9.15 – 17.30

Scadenza adesioni: 16 novembre

 

Costi e modalità di adesione

La quota di adesione è di € 250,00 + IVA, a persona, a modulo quale partecipazione alle spese di realizzazione sostenute da Ceipiemonte.

Per aderire è necessario compilare il modulo di iscrizione che compare cliccando su "nuova iscrizione”. Qui sono indicate anche le modalità di pagamento. A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato.

Attenzione: il modulo dovrà essere stampato, firmato in tutte le sue parti e inviato a Ceipiemonte via fax al n. 011 6965456

 

Per informazioni
Lucia Spina/Fabrizia Pasqua
tel. 011 6700.654/619
formazionetecnica@centroestero.org