Dettagli

Data iniziativa: 03.10.2018 / 31.10.2018

Orario: 09:00 - 17:45

Luogo: Ceipiemonte - Corso Regio Parco, 27 - Torino

Città: Torino

Posti totali: 16

Tipologia: Attività di formazione

Destinatari: Aziende piemontesi

Allegati:
Programma
Scheda tecnica
Lettera di committenza
Dichiarazione Deggendorf
Dichiarazione impresa non in difficoltà

Data inizio iscrizioni: 13.07.2018

Data fine iscrizioni: 24.09.2018

Posti totali: 16

Posti disponibili: 1

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Tecniche di comunicazione e presentazione efficace in contesti multiculturali 

Torino, 3,10,17,24 e 31 ottobre 2018

 

La comunicazione tra l'azienda e il mercato è un elemento che sta diventando sempre più importante anche per imprese che fino ad oggi non vi hanno prestato la dovuta considerazione e attenzione. Può avere fini commerciali (gestire le relazioni con il mercato dei consumatori intermedi e/o finali), istituzionali (centro del messaggio sono la mission e la vision aziendale) o economico-gestionali (scambio di informazioni all'interno ed all'esterno dell'azienda: dipendenti, fornitori, consulenti, aziende collegate, ecc.).
Comunicare non è semplicemente trasmettere informazioni da una sorgente ad un destinatario, ma partecipare a un sistema di relazioni attraverso norme, regole e valori messi in atto in maniera consapevole o inconsapevole dagli attori coinvolti. Ogni comunicazione è sempre connotata culturalmente e ha margini di incertezza, ma quando si valicano le frontiere i rischi si moltiplicano a causa dell'aumentare della distanza culturale. Le differenze culturali influenzano gli scambi economici e commerciali. Non c'è un messaggio universale con cui vendere ovunque lo stesso prodotto/servizio poiché questo può essere concepito in modo diverso in base a valori, norme, regole, gusti diffusi in loco. Le aziende che vogliono essere competitive sui mercati esteri devono saper presentare se stesse e i propri prodotti adattando lo stile comunicativo al contesto di riferimento, ma per fare ciò devono saper decodificare le diverse variabili che governano la comunicazione inter-culturale.
Obiettivo del corso è trasmettere ai partecipanti tecniche e strumenti per saper presentare in modo efficace la propria azienda, il prodotto/servizio, la proposta commerciale a potenziali clienti/partner in un'ottica di multiculturalità. Il corso offre la messa in pratica immediata delle principali tecniche di comunicazione e presentazione efficace con interlocutori italiani e stranieri. Verranno inoltre analizzate le principali variabili e differenze interculturali da tenere in considerazione per presentazioni incisive e convincenti. E' infine previsto un focus sulla creazione di presentazioni in Powerpoint e sulle molteplici possibilità e adattabilità che tale strumento può offrire per aumentare le probabilità di successo con chi ci ascolta.

Il corso viene proposto nell'ambito del Piano Formativo "Il mondo a portata d'impresa: percorsi formativi per lo sviluppo delle PMI all'estero", approvato e finanziato dalla Città Metropolitana di Torino - Bando "Piano Formativo d'Area - 2° sportello" (Fondo Sociale Europeo).

 

 Tematiche trattate

  • La comunicazione come strumento di promozione dell'azienda
  • La dimensione individuale e quella aziendale
  • Parlare in pubblico
  • L'ascolto attivo
  • La comunicazione interculturale. Comunicazione, presentazione e diversità culturali
  • Modelli di semplificazione di cross-cultural communication
  • Presentazioni efficaci in power point


Per dettagli sui contenuti del corso consultare il Programma in allegato.


Chi può partecipare

- Dipendenti a libro paga (operai, impiegati, quadri, dirigenti, apprendisti)  occupati presso aziende o altri datori di lavoro assimilabili con sede in  Torino o provincia
- Agenti di commercio e/o rappresentanti di affari in mediazione, di assicurazione e broker, di prodotti finanziari
- Titolari, amministratori e coadiuvanti solo se di Piccole o Medie imprese
- Professionisti iscritti ai relativi albi
 

⊳ Massimo 14 partecipanti; potranno inoltre essere ammessi ulteriori due partecipanti inviati da imprese già regolarmente iscritte al corso

⊳ E’ inoltre possibile accogliere in numero minoritario partecipanti provenienti da altre province

 

Per aderire è necessario compilare il modulo di iscrizione che compare cliccando su "nuova iscrizione". E' inoltre necessario predisporre ed inviare tutta la documentazione indicata nell'allegata "Scheda Tecnica"

 

Scadenza adesioni: 24 settembre

Le adesioni verranno accettate secondo l’ordine di arrivo

Sede e orari: Ceipiemonte, Corso Regio Parco, 27 Torino - 9.00/17.45

 

Clicca qui per le altre attività di formazione

 

Informazioni


Per ricevere maggiori informazioni sulle modalità di adesione si invitano gli interessati a contattare Ceipiemonte:

Maddalena Covello – Stefania Soi

Tel 011 6700.669 – 615 Fax: 011 6965456

maddalena.covello@centroestero.org