Stampa

Dettagli

Data iniziativa: 09.11.2018

Orario: 09:15 - 13:00

Luogo: Ceipiemonte, Corso Regio Parco 27

Città: Torino

Posti totali: 19

Destinatari: Aziende piemontesi

Posti totali: 19

Posti disponibili: 3

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

COLLABORAZIONI, AGGREGAZIONI E RETI D’IMPRESA: caratteristiche, vantaggi e opportunità 

Torino, 9 novembre 2018

In un contesto mondiale caratterizzato dalla globalizzazione dei mercati e da una crescente difficoltà di molte aziende a soddisfare individualmente i fabbisogni e le richieste della clientela straniera, è fondamentale che le imprese, soprattutto le piccole e medie, facciano fronte comune unendo gli sforzi e alleandosi per presentarsi in modo più strutturato e competitivo alla committenza internazionale.

"Fare rete” è, in altre parole, l’arma più efficace per entrare in nuovi mercati esteri e soprattutto per rimanervi in modo stabile e duraturo.

Il Focus Tematico propone un’analisi critica di natura legale e fiscale dei principali strumenti di collaborazione tra imprese per competere nei mercati esteri:

  • Accordi di collaborazione commerciale
  • Associazioni temporanee di imprese
  • Consorzi e società consortili
  • Reti di imprese
  • Casistica operativa e dibattito

 

L'iniziativa è realizzata nell'ambito dei Progetti Integrati di Filiera - PIF 2018-2019 – Aerospazio, Automotive, Meccatronica, Cleantech Chimica verde, Salute e Benessere, Agroalimentare, Abbigliamento, Alta Gamma e Design, Tessile,  gestiti dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione  (Ceipiemonte)  su incarico della Regione Piemonte e finanziati dal Fondo Europeo Sviluppo Regionale attraverso il POR FESR Piemonte.

 

Relatori: Dott. Stefano Garelli – Avv. Emiliano Riba – Esperti di fiscalità e contrattualistica internazionale Ceipiemonte

Sede di svolgimento: Ceipiemonte, Corso Regio Parco 27 - Torino

Data e Orario: 9 novembre – h 9.15 – 13.00

Scadenza adesioni: 5 novembre

 

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

Per aderire è necessario compilare il modulo di iscrizione che compare cliccando su "nuova iscrizione”. A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato.

Attenzione: il modulo dovrà essere stampato, firmato in tutte le sue parti e inviato a Ceipiemonte via fax al n. 011 6965456

Le adesioni verranno accolte in ordine di arrivo per un massimo di 18 aziende aderenti ai suddetti PIF: qualora queste ultime non saturassero il totale dei posti disponibili, potranno essere ammesse anche aziende non appartenenti ai PIF.

 

Per ulteriori informazioni:

Rossana Bernardini

Tel. +39 011 6700653 Fax +39 011 6965456

Email: rossana.bernardini@centroestero.org