Array
(
    [ID] => 2105
    [tipo] => 15722
    [tipologia] => 18036
    [titolo_ita] => Prevenzione e  riduzione dei rischi di corruzione Implementazione autonoma o integrata della  ISO 37001:2016 come leva di competitivitą internazionale - Torino, 23 marzo 2018
    [sottotitolo_ita] => Torino, 23 marzo 2018
    [luogo] => Torino
    [paesi_ini] => 36{§}
    [sala] => 
    [abstract_ita] => 

Prevenzione e riduzione dei rischi di corruzione:
implementazione autonoma o integrata della  ISO 37001:2016
come leva di competitività internazionale

 Torino, 23 marzo 2018
 

Ceipiemonte organizza una giornata di formazione sulla ISO 37001, standard di recente emissione che sta suscitando notevole interesse, la cui adozione fornisce linee guida e best practise utili per stabilire, attuare e gestire un sistema anti-corruzione e gli impegni volontari applicabili (Codice etico o Codice di condotta).

La norma applicabile in qualunque settore, pubblico, privato e no profit,  riguarda la forma di corruzione diretta e indiretta quale, ad esempio, tangenti offerte o accettate anche tramite soggetto terzo.

E’ fondamentale dar enfasi alla possibilità di poter avviare un sistema di gestione ISO 37001 autonomo o integrato con altri sistemi di gestione presenti in azienda, primo fra tutti con il Modello previsto dal D.lgs 231.2001. 

A livello più generico, l’adozione della ISO 37001 rappresenterà sempre più un quid “distintivo” utile per acquisire commesse da stakeholder internazionali e faciliterà l’acquisizione di specifici rating - di legalità e/o d’impresa - utili dal punto di vista finanziario e per l’attribuzione di Appalti pubblici.

Programma

 

 

Prerequisiti: preferibile la conoscenza della UNI EN ISO 9001:2015 e degli elementi fondamentali del D.lgs 231.2001

Destinatari: imprenditori, responsabili amministrativi, della compliance aziendale, delle risorse umane, dei sistemi di gestione, membri interni ed esterni degli Organismi di Vigilanza (D.lgs 231.2001)

Sede di svolgimento: Ceipiemonte – Corso Regio Parco, 27 Torino

Orario: 9.15 – 17.30

Scadenza adesioni: 16 marzo 

Costo e modalità di adesione

La quota di adesione è di € 200,00 + IVA, a persona, quale partecipazione alle spese di realizzazione sostenute da Ceipiemonte.

Per aderire è necessario compilare il modulo di iscrizione che compare cliccando su "nuova iscrizione”. Qui sono indicate anche le modalità di pagamento. A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato.

Attenzione: il modulo dovrà essere stampato, firmato in tutte le sue parti e inviato a Ceipiemonte via mail all'indirizzo info@centroestero.org

Clicca qui per conoscere le altre attività di formazione

 

Per informazioni

Lucia Spina, Fabrizia Pasqua
tel. 011 6700.654/619
e-mail formazionetecnica@centroestero.org

 

[url_breve] => [attivazione_modulo_adesione] => 1 [link_tasto_iscrizione] => [attivazione_cp] => [tipo_cp_turismo] => [attivazione_notifica] => 1 [no_invio_modulo_adesione] => 0 [email_notifica] => formazionetecnica@centroestero.org [crt_paesi_mondo] => 36{§} [crt_settori_ini] => 16434{§} [crt_tipologia_ini] => [crt_destinatari_ini] => 15824 [crt_progetti_pif_pim] => xxx [crt_progetti_pif] => [indirizzo] => Ceipiemonte - Corso Regio Parco, 27 - Torino [data_inizio] => 2018-03-23 [data_fine] => 2018-03-23 [orario_inizio] => 09:15:00 [orario_fine] => 17:15:00 [posti] => 18 [posti_per_azienda] => 3 [data_inizio_iscrizioni] => 2018-02-22 00:00:00 [orario_inizio_iscrizioni] => 00:00:00 [data_fine_iscrizioni] => 2018-03-16 [orario_fine_iscrizioni] => 00:00:00 [allegato_1] => [title_allegato_1] => [allegato_2] => [title_allegato_2] => [allegato_3] => [title_allegato_3] => [allego_consorzio] => [nome_progetto] => [formaz_tipo_ini] => 15856 [formaz_dato_pimpif] => 0 [formaz_allegato_scheda_tec] => [formaz_title_scheda_tec] => [formaz_allegato_lett_committ] => [formaz_title_lett_committ] => [formaz_allegato_dichiaraz_deggendorf] => [formaz_title_dichiaraz_deggendorf] => [formaz_allegato_dichiaraz_incentiv] => [formaz_title_dichiaraz_incentiv] => [formaz_allegato_lettera_impegno] => [formaz_title_lettera_impegno] => [adesione_piani_formativi] =>

a) il Centro Estero per l'Internazionalizzazione S.c.p.a. (qui di seguito denominato "CEIPIEMONTE"), nella sua qualità di ente strumentale dei propri soci e su incarico di questi ultimi, è incaricato di organizzare eventi formativi sulle tematiche inerenti al commercio internazionale e tematiche tecniche;

b) l'individuazione delle imprese partecipanti e la definizione delle modalità logistiche è rimessa al CEIPIEMONTE in base alle domande delle imprese stesse;

c) l'incarico di cui sopra prevede che il CEIPIEMONTE incassi dalle imprese le quote di partecipazione alle spese sostenute per l'organizzazione del corso.

[adesione_seminari_cauzione] =>

a) il Centro Estero per l'Internazionalizzazione S.c.p.a. (qui di seguito denominato "CEIPIEMONTE"), nella sua qualità di ente strumentale dei propri soci e su incarico di questi ultimi, è incaricato di organizzare eventi formativi sulle tematiche inerenti al commercio internazionale e tematiche tecniche;

b) l'individuazione delle imprese partecipanti e la definizione delle modalità logistiche è rimessa al CEIPIEMONTE in base alle domande delle imprese stesse;

c) l'incarico di cui sopra prevede che il CEIPIEMONTE incassi dalle imprese le quote di partecipazione alle spese sostenute per l'organizzazione del corso.

[clusola_contratto_piani_formativi] =>

1. Con la presente l'Impresa aderisce al Corso, confermando la partecipazione del/dei Sig/Si.ri. ........................(di seguito denominato "Partecipante/i").

2. L'Impresa prende atto che nessun impegno in suo favore è contenuto nel rapporto tra il CEIPIEMONTE.

3. L'impresa prende atto che nessuna responsabilità viene assunta nè dal CEIPIEMONTE nè dai suoi soci in relazione alla partecipazione o mancata partecipazione al Corso nè a qualsiasi danno o perdita conseguentemente subiti dall'Impresa o dal/dai Partecipante/i.

4. L'Impresa garantisce fin d'ora:

4.1 la frequenza del/dei Partecipante/i al 70% almeno delle ore previste per il Corso;

4.2 la diligente compilazione da parte del/dei Partecipante/i del "Registro delle presenze", per le attività in aula, e della "Scheda di presenza FAD", per le attività individuali presso l'Impresa. Tale modulo sarà consegnato al/ai partecipante/i al momento d'inizio del Corso e dovrà essere restituito ai responsabili del CEIPIEMONTE al termine delle attività del Corso, in originale, debitamente compilato in ogni sua parte;

4.3 l'effettuazione, da parte del/dei Partecipante/i dei test di verifica in itinere e finale

4.4 la produzione di una dichiarazione, su carta intestata dell'Impresa, in merito al costo orario lordo (inclusi oneri sociali e riflessi) relativo alla retribuzione del/dei Partecipante/i, secondo il fac-simile che verrà inviato dai responsabili del CEIPIEMONTE, unitamente ad una copia di un cedolino paga.

5. Poichè il contributo indicato nella Scheda Tecnica potrà essere oggetto di revoca da parte dell'Ente Finanziatore, tra altro, in caso di inosservanza da parte del Partecipante del monte ore minimo di frequenza previsto al punto 4.1, ovvero della mancata consegna della documentazione prevista al punto 4.2 (scheda fad, test di verifica in itinere e finale, dichiarazione costo orario), si segnala sino d'ora che in caso di inadempimento da parte dell'Impresa o del/dei Partecipante/i agli obblighi qui previsti, verrà addebitato all'Impresa, un importo pari al contributo revocato, quale indicato nella Scheda Tecnica, a titolo di rimborso spese e previa fatturazione da parte del CEIPIEMONTE

6. Il CEIPIEMONTE si riserva di recedere unilateralmente dall'organizzazione dell'Evento, interrompendo ogni attività ad esso correlata, diritto che eserciterà prevalentemente in caso di mancata approvazione del finanziamento pubblico o a seguito del verificarsi di altre insindacabili cause o accadimenti che rendono impossibile o non opportuno per CEIPIEMONTE proseguire nell'organizzazione dell'Evento, senza obbligo di motivazione e senza che ciò possa costituire titolo di alcuna pretesa da parte dell'Impresa, senza incorrere in richieste danni, indennità o compensi, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c., escludendo pertanto il risarcimento di eventuali danni e il riconoscimento di pretese risarcitorie dirette ed indirette. In caso di recesso, il CEIPIEMONTE ne darà comunicazione all'Impresa e provvederà senza ritardo alla restituzione della somma eventualmente versata dall'Impresa a titolo di cauzione o di partecipazione alle spese sostenute da Ceipiemonte per l'organizzazione dell'Evento.

7. Qualsiasi controversia che eventualmente insorga tra il CEIPIEMONTE e l'Impresa in relazione alla partecipazione al Corso verrà risolta in via esclusiva dal Tribunale di Torino.

[clusola_contratto_seminari_cauzione] =>

3. CEIPIEMONTE si riserva di non confermare la partecipazione dell'Impresa che non sia in regola con i versamenti dovuti a CEIPIEMONTE per il Corso o ad altro titolo ovvero per motivi di indegnità morale o per comportamenti tali da arrecare danno all'immagine di CEIPIEMONTE, dei suoi soci o in generale delle Istituzioni. I medesimi motivi comportano altresì la facoltà di CEIPIEMONTE di non ammettere l'Impresa o di revocare l'ammissione eventualmente già confermata sia per il Corso sia per altri eventi, imputando le somme eventualmente già corrisposte ai debiti pregressi, come per legge.

4. L'Impresa prende atto che nessun impegno in suo favore è contenuto nel rapporto tra CEIPIEMONTE e i suoi soci e che la presente adesione costituisce espressione del consenso dell'Impresa a partecipare al Corso e a rimborsare le spese di cui sopra se previste.

5. L'Impresa prende atto che nessuna responsabilità viene assunta nè da CEIPIEMONTE nè dai suoi soci in caso di mancata realizzazione del Corso  o di mancata partecipazione delle imprese al Corso nè a qualsiasi danno o perdita occorso alle Imprese o a terzi, o al relativo personale e beni.CEIPIEMONTE non assume altresì alcuna responsabilità in ordine ai rapporti eventualmente instaurati con i soggetti incontrati nell'ambito del Corso (o alla mancata instaurazione di alcun rapporto con essi) nè in ordine all'affidabilità o solvibilità degli stessi o ad altre caratteristiche di merito, che dovranno essere valutate dall'impresa italiana.

6. Il CEIPIEMONTE si riserva di recedere unilateralmente dall'organizzazione del Corso, interrompendo ogni attività ad esso correlata, diritto che eserciterà prevalentemente in caso di mancata approvazione del finanziamento pubblico o a seguito del verificarsi di altre insindacabili cause o accadimenti che rendono impossibile o non opportuno per CEIPIEMONTE proseguire nell'organizzazione del Corso, senza obbligo di motivazione e senza che ciò possa costituire titolo di alcuna pretesa da parte dell'Impresa, senza incorrere in richieste danni, indennità o compensi, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c., escludendo pertanto il risarcimento di eventuali danni e il riconoscimento di pretese risarcitorie dirette ed indirette. In caso di recesso, il CEIPIEMONTE ne darà comunicazione all'Impresa e provvederà senza ritardo alla restituzione della somma eventualmente versata dall'Impresa a titolo di cauzione o di partecipazione alle spese sostenute da Ceipiemonte per l'organizzazione del Corso.

7. Qualsiasi controversia che eventualmente insorga tra il CEIPIEMONTE e l'Impresa in relazione alla partecipazione al Corso e alle attività qui previste verrà risolta in via esclusiva dal foro di Torino.

[pagamento_formazione_seminari] => 15838 [no_pagamento_formazione_seminari] =>

2. L'impresa prende atto che la partecipazione all'evento è gratuita

[cauzione_pagamento_formazione_seminari] =>

2. L'impresa versa alla sottoscrizione del presente, a titolo di cauzione, l'importo di Euro......................... La somma si intende a titolo di deposito cauzionale, a garanzia della partecipazione dell'impresa all'Evento (nome evento....). La suddetta cauzione verrà rimborsata a conclusione dell'Evento. In caso di mancata partecipazione la stessa somma sarà trattenuta a titolo di penale dal Ceipiemonte. La cauzione è da versare a:

CEIPIEMONTE S.C.P.A. c/o BANCA PROSSIMA S.p.A.,

C/C 146552, abi 03359, cab 01600, iban IBAN IT65 H033 5901 6001 0000 0146 552.

[cl_pagamento_formazione_seminari] =>

2. L'Impresa versa alla sottoscrizione del presente,  la somma di Euro 200,00 + IVA a persona,  quale partecipazione alle spese sostenute per l'organizzazione del corso, sul C/C 146552 intestato a:

CEIPIEMONTE S.C.P.A. c/o BANCA PROSSIMA S.p.A.,

ABI: 03359, CAB: 01600,

IBAN IT65H0335901600100000146552. (Seguirà fattura quietanzata).

L'Impresa prende atto che tale somma sarà comunque dovuta dall'Impresa e non verrà restituita nemmeno in caso di mancata partecipazione dell'Impresa al Corso, in quanto le spese verranno comunque sostenute dal CEIPIEMONTE, a meno che la disdetta venga comunicata via fax al n. 011 6965456 all'attenzione di Lucia Spina/Fabrizia Pasqua, almeno 5 giorni lavorativi prima della data del Corso medesimo.

[modalita_pagamento_formazione_seminari] => 15832 [cl_bonifico_formazione_seminari] =>

L'Impresa si impegna ad inviare copia della contabile bancaria attestante l'avvenuto bonifico sul C/C 146552 intestato a:

CEIPIEMONTE S.C.P.A. c/o BANCA PROSSIMA S.p.A.,

ABI 03359, CAB 01600, IBAN IT65 H033 5901 6001 0000 0146 552. (Seguirà fattura quietanzata).

Vi chiediamo di indicare nella causale di bonifico i seguenti dati:

- Titolo e data del corso

- Codice Commessa 17TEC

[fiera_turismo_operatore] => [clausola_adesione] => [clausola_adesione_turismocciaa] => [clausola_adesione_opturismo] => [stand_individuale] => [ind_az_agevolata] => [ind_ag_tipo_quota] => [ind_ag_eurotot] => [ind_ag_euro] => [ind_ag_clausola] => [ind_ag_clausola_unica] => [ind_ag_clausola_euro] => [ind_az_noagevolata] => [ind_noag_tipo_quota] => [ind_noag_eurotot] => [ind_noag_euro] => [ind_az_noagevolata2] => 0 [ind_noag2_tipo_quota] => [ind_noag2_euro] => [ind_noag2_eurotot] => [ind_noag_clausola] => [ind_noag_clausola_unica] => [ind_noag_clausola_euro] => [ind_az_agevolata_2] => [ind_ag_tipo_quota_2] => [ind_ag_eurotot_2] => [ind_ag_euro_2] => [ind_ag_clausola_2] => [ind_ag_clausola_unica_2] => 0 [ind_ag_clausola_euro_2] => [ind_unica] => [ind_unica_tipo_quota] => [ind_unica_eurotot] => [ind_unica_euro] => [ind_unica_causola] => [ind_unica_clausola_unica] => [ind_unica_clausola_euro] => [ind_suppl_angolo] => [ind_suppl_angolo_tipo_quota] => [ind_suppl_angolo_eurotot] => [ind_suppl_angolo_euro] => [ind_altra_impresa] => [ind_altra_impresa_clausola] => [stand_collettivo] => [coll_az_agevolata] => [coll_ag_tipo_quota] => [coll_ag_eurotot] => [coll_ag_euro] => [coll_ag_clausola] => [coll_az_noagevolata] => [coll_noag_tipo_quota] => [coll_noag_eurotot] => [coll_noag_euro] => [coll_az_noagevolata2] => 0 [coll_noag2_eurotot] => [coll_noag_clausola] => [coll_noag2_clausola] => [coll_az_agevolata_2] => [coll_ag_tipo_quota_2] => [coll_ag_eurotot_2] => [coll_ag_euro_2] => [coll_ag_clausola_2] => [coll_unica] => [coll_unica_tipo_quota] => [coll_unica_eurotot] => [coll_unica_euro] => [coll_unica_clausola] => [coll_altra_impresa] => [coll_altra_impresa_clausola] => [domanda_agro] => [fiere_prodotti] => [domanda_agro_raggruppamenti] => [clausola_adesione_finale] => [pagamento] => 15723 [pagamento_fiere] => [importo] => 0 [clausola_cauzione] => [clausola_pagamento_1] => [clausola_pagamento_2] => [clausola_contratto_1] => [clausola_contratto_2] => [clausola_contratto_3] => [clausola_contratto_1000] =>

Firma del legale rappresentante dell'Impresa per accettazione specifica, ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., delle clausole di cui ai punti 3 (esclusione di responsabilit�), 5 (conseguenze degli inadempimenti dell'impresa e del Partecipante), 6 (recessione unilaterale) e 7 (foro competente)

[clausola_adesione2] => [clausola_contratto_cciaa_turismo] => [clausola_contratto_op_turismo] => [contratto_finale_cciaa_turismo] => [contratto_finale_op_turismo] => [clausola_ind_agevolata] => [clausola_ind_noagevolata] => [clausola_ind_altra] => [clausola_coll_agevolata] => [flg_convegni_seminari] => [modalita_pagamento_convegni_seminari] => [clausola_gratis_convegni_seminari] => [clausola_cauzione_convegni_seminari] => [clausola_pagamento_convegni_seminari] => [clausola_contratto_convegni_seminari] => [metodo_pagamento_convegni_seminari] => [clausola_metodo_pagamento_convegni_seminari] => [flg_b2b] => [modalita_pagamento_b2b] => [clausola_gratis_b2b] => [clausola_cauzione_b2b] => [clausola_pagamento_b2b] => [clausola_contratto_b2b] => [metodo_pagamento_b2b] => [clausola_metodo_pagamento_b2b] => [flg_b2b_operatori] => [title_allegato_operatori] => [allegato_operatori] => [flg_b2b_operatori_lingua] => [b2b_operatori_lingua_testo] => [flg_ammissione_missione] => [richiesta_ammissione_missione] => [modalita_pagamento_missioni] => [clausola_gratis_missioni] => [clausola_cauzione_missioni] => [clausola_pagamento_missioni] => [metodo_pagamento_missioni] => [clausola_metodo_pagamento_missioni] => [testo_mail] =>

Gentile [referente] una copia del Modulo di Iscrizione è stata inviata all'indirizzo [email_referente] Per poter completare l'iscrizione a [titolo_iniziativa] la preghiamo di timbrarlo, firmarlo e di inviarlo via fax al n. 011 6965456 entro le 48 ore successive all'iscrizione on-line.
Il pagamento della quota di iscrizione è da effettuarsi solo previa comunicazione del Ceipiemonte in funzione dell'effettiva attivazione del corso.

Attenzione: Non è possibile rispondere a questo messaggio, che è stato generato automaticamente, né inviare messaggi di posta elettronica all'indirizzo mittente.

[testo_mail_cciaa_turismo] => [testo_mail_op_turismo] => [bonifico] => [info_tecniche_ws] => [clausola_finale_pdf] => [promopoint] => 0 [finanziatori] => [operatori_workshop] => [more_info] => [logo_1] => 53 [logo_2] => [logo_3] => [logo_4] => [logo_5] => [logo_6] => [logo_7] => [logo_8] => [logo_9] => [logo_10] => [logo_11] => [logo_12] => [logo_13] => [logo_14] => [logo_15] => [logo_16] => [logo_17] => [flg_logo_camere] => 0 [piede] => 0 [soci_programma_evento_sn] => 0 [soci_programma_evento_file] => [soci_lista_partecipanti_sn] => 1 [soci_presenze_ceip_sn] => 0 [soci_presenze_ceip_text] => [soci_delegazione_istituz_piem_sn] => 0 [soci_delegazione_istituz_piem_file] => [soci_programmi_incontri_istituz_sn] => 0 [soci_programmi_incontri_istituz_file] => [soci_agendeb2b_visite_sn] => 0 [soci_agendeb2b_visite_file] => [soci_delegazione_istituz_stranieri_sn] => 0 [soci_delegazione_istituz_stranieri_file] => [soci_delegazione_oper_stranieri_sn] => 0 [soci_delegazione_oper_stranieri_file] => [soci_comunicato_stampa_sn] => 0 [soci_comunicato_stampa] => [soci_altri_allegati_sn] => 0 [soci_altri_allegati_file_1] => [soci_altri_allegati_titolo_1] => [soci_altri_allegati_file_2] => [soci_altri_allegati_titolo_2] => [soci_altri_allegati_file_3] => [soci_altri_allegati_titolo_3] => [pub_on_WWW] => 15729 [partner] => 0 [disclaimer_privacy] => [flg_cei] => 1 [ID_settore] => 0 [flg_mail_conferma_pers] => 5182 [testo_mail_conferma] => [feedback_agenda_relatori] => [testo_email] => [testo_email_conferma_diretta] => [lang] => it [ID_oper] => 54 [mail_referente_iniziativa] => [ID_alleg_iniziative] => 0 [data_mod] => 2018-02-23 10:55:45 [categoria] => 0 [flg_agenda] => 0 [riservati] => [extra_riservati] => [pos_agenda] => [pos_free] => [rel_data_inizio] => 0000-00-00 [rel_data_fine] => 0000-00-00 [rel_ora_inizio] => 00:00:00 [rel_ora_fine] => 00:00:00 [rel_slot] => 0 [rel_max] => 0 [mail_agenda] => 0 [err_invio] => [flg_sfun] => 0 [opSf] => [progSpec] => [flg_tipo_fwup] => 5710 [follow_up_1] => 0000-00-00 [follow_up_2] => 0000-00-00 [follow_up_3] => 0000-00-00 [follow_up_4] => 0000-00-00 [follow_up_5] => 0000-00-00 [follow_up_6] => 0000-00-00 [follow_up_7] => 0000-00-00 [flg_vincolo_reg] => 0 [flg_contratto] => 0 [ID_contratto_adesione] => 0 [flg_customer] => 0 [ID_quest] => 0 [in_deleted] => 0 )
Iniziative di Centro Estero per l'Internazionalizzazione

Dettagli

Data iniziativa: 23.03.2018

Orario: 09:15 - 17:15

Luogo: Ceipiemonte - Corso Regio Parco, 27 - Torino

Città: Torino

Posti totali: 18

Mercati di interesse:

Tipologia: Attivitą di formazione

Settori: Formazione

Destinatari: Aziende piemontesi

Data inizio iscrizioni: 22.02.2018

Data fine iscrizioni: 16.03.2018

Posti totali: 18

Posti disponibili: 15

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.
Logo Ceipiemonte

Prevenzione e riduzione dei rischi di corruzione:
implementazione autonoma o integrata della  ISO 37001:2016
come leva di competitività internazionale

 Torino, 23 marzo 2018
 

Ceipiemonte organizza una giornata di formazione sulla ISO 37001, standard di recente emissione che sta suscitando notevole interesse, la cui adozione fornisce linee guida e best practise utili per stabilire, attuare e gestire un sistema anti-corruzione e gli impegni volontari applicabili (Codice etico o Codice di condotta).

La norma applicabile in qualunque settore, pubblico, privato e no profit,  riguarda la forma di corruzione diretta e indiretta quale, ad esempio, tangenti offerte o accettate anche tramite soggetto terzo.

E’ fondamentale dar enfasi alla possibilità di poter avviare un sistema di gestione ISO 37001 autonomo o integrato con altri sistemi di gestione presenti in azienda, primo fra tutti con il Modello previsto dal D.lgs 231.2001. 

A livello più generico, l’adozione della ISO 37001 rappresenterà sempre più un quid “distintivo” utile per acquisire commesse da stakeholder internazionali e faciliterà l’acquisizione di specifici rating - di legalità e/o d’impresa - utili dal punto di vista finanziario e per l’attribuzione di Appalti pubblici.

Programma

 

 
  • Presentazione della norma UNI ISO 37001:2016 Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione: scopo, struttura, finalità, applicazione, documentazione
  • termini e definizioni
  • approfondimenti dei requisiti della norma: l’analisi del contesto, delle esigenze ed aspettative degli stakeholder; la valutazione del rischio di corruzione; le responsabilità della direzione; pianificazione del sistema di Sistema di gestione per la prevenzione della corruzione; supporto: processi relativi alle risorse umane, alla comunicazione, alla gestione della documentazione; impatto sulle attività operative del Sistema di gestione per la prevenzione della corruzione; valutazione delle prestazioni del Sistema; miglioramento del sistema
  • la guida per l’utilizzo della UNI ISO 37001:2016
  • la struttura documentale della norma e l’integrazione con gli altri sistemi di gestione aziendali: relazione tra lo standard e il Modello D.lgs 231.2001 – ambiti di possibile integrazione; relazione tra lo standard e la UNI EN ISO 9001:2015 – ambiti di possibile integrazione
  • strumenti operativi a supporto della applicazione della norma: esempi e casi pratici
  • l’implementazione del Sistema di gestione per la prevenzione della corruzione: tempi, modalità ruolo degli enti di certificazione
  • le linee guida di Accredia per l’accreditamento
  • test di apprendimento finale.

Prerequisiti: preferibile la conoscenza della UNI EN ISO 9001:2015 e degli elementi fondamentali del D.lgs 231.2001

Destinatari: imprenditori, responsabili amministrativi, della compliance aziendale, delle risorse umane, dei sistemi di gestione, membri interni ed esterni degli Organismi di Vigilanza (D.lgs 231.2001)

Sede di svolgimento: Ceipiemonte – Corso Regio Parco, 27 Torino

Orario: 9.15 – 17.30

Scadenza adesioni: 16 marzo 

Costo e modalità di adesione

La quota di adesione è di € 200,00 + IVA, a persona, quale partecipazione alle spese di realizzazione sostenute da Ceipiemonte.

Per aderire è necessario compilare il modulo di iscrizione che compare cliccando su "nuova iscrizione”. Qui sono indicate anche le modalità di pagamento. A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato.

Attenzione: il modulo dovrà essere stampato, firmato in tutte le sue parti e inviato a Ceipiemonte via mail all'indirizzo info@centroestero.org

Clicca qui per conoscere le altre attività di formazione

 

Per informazioni

Lucia Spina, Fabrizia Pasqua
tel. 011 6700.654/619
e-mail formazionetecnica@centroestero.org